Problema degli scrittori emergenti e criteri di valutazione nelle recensioni

« Older   Newer »
  Share  
4m4nda
view post Posted on 3/10/2012, 15:56 by: 4m4nda




No, non ti preoccupare, le citazioni le faccio io anche se avevo già cancellato tutte le numerosissime note prese (...)
CITAZIONE
Pag. 96
...Molto più alto e robusto di un normale umano,
aveva la pelle color viola quasi tutta ricoperta da gocce di sudore. Respirava
pesantemente e con fatica. Nouck si avvicinò per accarezzarlo sulla testa e nello
stesso tempo i suoi occhi nuovamente si accesero di fuoco vivo.
<< La mia creatura… Liberatelo! >> Ordinò il mago.
Parlò ancora una volta con quella voce che non era la sua. Lo schiavo rilassò i suoi
muscoli, ed anche il suo respiro allentò il ritmo, sembrava come rassicurato, quasi
l’atteggiamento di un bambino vicino al proprio padre.
<< Una nuova razza di umani sta nascendo. Una nuova storia sarà scritta sui libri di
tutte le contee… E un nuovo sovrano presto regnerà su tutte le terre di questo
continente! HAHAHAHA! >> Quella risata fu smorzata da un gruppo di volatili neri
che dopo aver percorso le gallerie entrarono nella caverna della prigione.
<< Cosa succede? I corvi delatori… Parlate presto! >> Ordinò con impazienza il
mago presagendo una nuova poco gradita.

Per l'Occhio di Amelice? si mi son focalizzata più sulla similitudine della funzione e contesto. Ma ora che mi ci fai pensare agisce come il palantir ma assomiglia alla pozza d'acqua della regina elfica Galadriel, solo che rovesciata. Ops... è sempre Tolkien.
Ma per piacereeeeeeeeeeeeeeee lo dico io.

Ma anche fosse uguale quale è il problema? che è copiato? No, è COME viene trattato un argomento che fa la differenza. In Forze Ancestrali si fa, tra le altre cose, riferimento a tribù e modus vivendi degli indiani d'America. E' un'ispirazione che viene ripresa contestualizzata e sviluppata in maniera eccelsa e quindi può solo dare valore aggiunto alla storia.

Le intenzioni del libro sono alte, esattamente come spieghi tu: ci sono un sacco di temi e argomenti importanti trattati. Tanti, tantissimi, debordano da ogni pagina. Il tutto in 166 pagine di testo. Lascio immaginare quanto possano essere trattati tutti in maniera esaustiva o solo lontanamente soddisfacente. Ci sono sprazzi ben riusciti, come il veggente (citato nella recensione) e anche la visione della bambina, si. Ma tutto il resto poggia su una struttura narrativa debole. I personaggi del BdiH non vedono, non sentono, non odono ma percepiscono sempre , in continuazione. Percepiscono solo. Dopo questa lettura odio quel verbo. Questo è solo UN altro esempio. Ma non sono qui e nemmeno mi interessa elencare tutte le debolezze del testo.

Gli esempi che ho riportato erano appunto solo esempi tratti a campione, perchè la storia non scorre bene dall'inizio alla fine.
Io non leggo intenzioni nei libri, ma ciò che è scritto. E il risultato è mediocre. Anzi, per usare lo stampatello come fai tu, MEDIOCRE.
Questo è il punto.
E' inutile che rigiri su falsità o non falsità, danneggiamenti e vaneggiamenti.
Io ho letto e invito gli altri, se vogliono, a fare altrettanto. Perchè è inutile chiamare in causa l'intervento di terze persone appellandosi a qualsiasi cosa, fosse anche al quinto emendamento, e raccontare quello che voleva (avrebbe voluto nelle auree intenzioni) comunicare il libro.
Non dico che la storia non abbia fantasia o potenziale visto tutto il minestrone che ci è stato ficcato dentro, ma è COME (COME!!!!!!) è stata raccontata che delude.

Francamente non devo giustificare le mie opinioni con nessuno. Il libro può leggerlo chiunque e chiunque può farsene di proprie in merito.

Recensioni prezzolate si possono trovare abbondantemente altrove.

Adios

 
Top
13 replies since 2/10/2012, 15:42   540 views
  Share