Problema degli scrittori emergenti e criteri di valutazione nelle recensioni

« Older   Newer »
  Share  
Unexist
view post Posted on 3/10/2012, 19:40 by: Unexist




Carmelo, come ho detto non ho letto il tuo libro, quindi non posso e non voglio entrare nel merito di cosa funzioni e cosa no. Rimedierò al più presto leggendolo, tieni d'occhio questo thread o la tua recensione su InfinitiMondi, perchè scrivero' dei pareri. Come dico a tutti, comunque, non prometto che siano positivi.

L'accusa di plagio/copiatura è certamente una delle più infamanti che puo' ricevere uno scrittore. Pero' voglio farti una domanda: conosci un libro FANTASY che non abbia qualcosa di copiato da altri? Io no e ne ho letti centinaia. Molti sono innovativi in certe questioni, ma nessuno lo è totalmente. E sto parlando dei nomi più famosi a livello mondiale, non di autopubblicati. Quindi, citando di nuovo Amanda, è il COME si copia che fa la differenza. C'è anche da considerare che non sempre si copia volontariamente, tante volte lo si fa senza saperlo (non si possono leggere tutti i libri del mondo), come puo' essere successo a te.
E' un po' un controsenso: un'accusa di plagio è grave, ma TUTTI gli scrittori lo fanno, volontariamente o meno. La bravura sta nel non farlo notare troppo ai lettori.
Tornando a Tolkien, hai idea di quanti abbiano "preso spunto" da lui? Autori con milioni di copie vendute, a decine. Perchè Tolkien era molto più di uno scrittore, era un professore ed un intellettuale che ha creato un nuovo genere letterario che nel corso degli ammi ha venduto miliardi di copie. Quindi è naturale che chi scriva fantasy prenda spunto dal Maestro, non sei il primo e nemmeno l'ultimo. Un punto a tuo favore è che hai provato a diversificarti rispetto alla massa (vedi la questione che hai spiegato sull'occhio di Amelice. Pero' voglio aspettare la lettura del tuo ebook prima di pronunciarmi in merito.
 
Top
13 replies since 2/10/2012, 15:42   540 views
  Share