Problema degli scrittori emergenti e criteri di valutazione nelle recensioni

« Older   Newer »
  Share  
Carmelo Trianni
view post Posted on 4/11/2012, 15:31 by: Carmelo Trianni




Buon pomeriggio Gianrico.

Direi di chiarire un altro punto nodale che ritengo sia il più importante di tutti:
Il recensore non è una divitità che tutto quello che dice-scrive diventa legge. Se Amanda ha il diritto di scrivere tutto ciò che vuole dopo aver letto un eBook, io, da cittadino della Repubblica Italiana, ritengo di aver il diritto di sottolineare le cose della recensione che non corrispondono a quanto è scritto sul racconto.
Ok, al recensore l'eBook non piace, dice che è mediocre, lo accetto benissimo, sono il primo a dire che pecca di forma, impostazione, errori vari, il problema è:
se nell'eBook si legge che in un campo c'è una, una sola patata, perchè il recensore deve scrivere... l'eBook parla di campi che si estendono per miglia e miglia, tutti coltivati a patate...?
E questo si è verificato in più occasioni.
Gianrico, me lo spieghi tu il perchè?
Rispondi sinceramente, tu cosa avresti fatto?
Un potenziale lettore cosa potrebbe pensare? "Un intero eBook pieno di campi di patate... naaaa non m'interessa!"
Per cui, in questi casi specifici, penso che il contraddittorio sia più che legittimo.

Se poi, tu Gianrico dichiari ufficialmente...
"3. Una recensione NON È un contraddittorio motivo per cui in sede di discussione riservata chiederò che tutte le contro argomentazioni dell'autore, incluso il post sul forum siano eliminate"

Ho l'impressione di scrivere su un sito e sul reletivo forum (scusate e permettetemi il termine) "sotto dittatura", nel senso... "è tutto come diciamo noi amministratori punto e basta! Ogni cosa scritta che si discosta dal nostro pensiero, verrà eliminata!"
Caspita, vuoi cancellare la dimostrazione che tanti lettori non la pensino come Amanda... ma che bella mossa, alla faccia dell'umiltà!

Ecco, parliamo un po' di umiltà. Hai dato sentenze senza leggere l'eBook e senza leggere tutta la discussione del forum, perchè davanti all'evidenza dei fatti, si continua a dire la stessa cosa.
Prova a leggerti la parte di racconto che parla dell'Occhio di Amelice, nel mio primo intrervento sul forum, poi prova a confrontarlo con la "semplicissima e scontatissima" sfera Palantir di Tolkien.
Capirai subito che sono stato più originale a copiare dalla storia, di quanto abbia fatto Tolkien, per il semplice fatto che Tolkien stesso non poteva costruire una storia originale per ogni oggetto di una certa importanza, che si trova nel suo racconto. Non sono idiozie, è l'evidenza dei fatti: entrambi ci siamo ispirati alla storia, ma in quel caso specifico, io l'ho fatto con più originalità, e non perchè sono più bravo ma semplicemente è stata una questione di scelte, mie e sue.

E' inutile che continui a dire che io non sono una persona umile perchè ho la sfacciataggine di paragonarmi al grande Tolkien. Ma dai, stiamo parlando di un lettore (non scrittore) che ha fatto l'esperimento di scrivere un eBook, e di un grandissimo scrittore a livello internazionale, ma che paragoni fai?
Io ho solamente evidenziato l'originalità confrontando quelle parti specifiche di racconto, e non penso che tu o Amanda possiate negare l'evidenza sul fatto che è più originale, è tutto scritto sopra, nero su bianco, ovviamente previa eliminazione dei miei interventi da parte degli amministratori.

Vedi Gianrico, non è un discorso di sfacciataggine o di umiltà, ma di ingiustizia. E visto che sono ormai tanti anni che lavoro combattendo le ingiustizie (anche molto più importanti di questa), mi è naturale insistere e "battermi" per far conoscere la realtà o verità delle cose in genere, per quello che posso fare nel mio piccolo.
Umiltà non vuol dire accettare a testa bassa quelle che riteniamo ingiustizie, giuste o sbagliate che possano rivelarsi in seguito. Se ci credo in una certa verità, stai tranquillo che mi batterò per essa, al costo di sentirmi chiamare presuntuoso.

Ecco come mi sono presentato sul forum, e come ho presentato l'eBook:
"Premetto che non sono uno scrittore, e che accetto critiche sull'impostazione di questo racconto, sull'accuratezza della narrazione, sugli errori grammaticali e ortografici, ma un po' meno sui contenuti.
eBook "I racconti del Bosco di Hern" messo a disposizione dei lettori ovviamente in modo gratuito, perché in un certo senso è stato un esperimento e sinceramente non segue tutti i canoni di un eBook commerciale."

Ripeto, sono un lettore che ha fatto un esperimento scrivendo un eBook dove si racconta di una sola patata, e non di un eBook che parla di campi che si estendono per miglia e miglia, tutti coltivati a patate...

Riguardo al "nascondersi dietro ai nick", ritiro tutto e chiedo scusa. Avevo cliccato sul nick "4manda" del sito e anche del forum, trovando soltanto una serie di "nessuna informazione", anche perchè per "Staff" avevo pensato agli amministratori del sito, e non alle persone che scrivono le recensioni.
Resta il fatto che trovo più corretto terminare una recensione scrivendo in bella mostra proprio nome e cognome, senza lasciare agli altri la briga di andarselo a cercare nel sito, a volte sbagliando.

Grazie, auguro a tutti voi una buona serata :)
 
Top
13 replies since 2/10/2012, 15:42   540 views
  Share