Problema degli scrittori emergenti e criteri di valutazione nelle recensioni

« Older   Newer »
  Share  
Eleas
view post Posted on 4/11/2012, 16:39 by: Eleas




sarò breve perché ritengo che questa discussione sia pressoché inutile:

1. il recensore non è una divinità, vero, ma il recensore è criticabile non certo dall'autore dell'opera. Si chiama... fammici pensare... conflitto d'interessi. Non che in Italia sia un problema sentito tuttavia io credo che il contraddittorio tra recensore e autore sia un non sense. Una contraddizione in termini in quanto l'autore non può essere obbiettivo.

2. personalmente avrei ingoiato il rospo, mi è già successo. Anzi io nel mio caso ho ringraziato la persona in questione (che oltretutto era un amico e quindi ha avuto non poche difficoltà nel dirmi che il mio libro non gli piaceva).

3. quando dico che chiederò di eliminare il tuo intervento sul sito non dico che ciò accadrà. Esiste uno staff. Le mie ragioni sono molto semplici uno scrittore DEVE accettare ogni genere di recensione.

4. non ho dato giudizi sull'ebook, come potrei, ho detto che mi fido del giudizio di amanda, del resto è mia facoltà decidere se leggere o no un testo. E forse dovresti provare a sottoporlo a giurie decisamente più crudeli di quella con cui hai avuto a che fare. Ti suggerisco di darlo in pasto a Gamberetta e poi vediamo cosa ne pensi della recensione di Amanda.

5. su un sito non tuo gli amministratori hanno anche quel diritto di dire si f come dico io. È il pro-contro di essere amministratori e staff. Questo è essere in dittatura? No, è essere a casa propria dove si fa come stabiliscono le regole della casa. È questione di educazione. Visto che ci prendiamo la briga e la fatica di leggere e valutare testi gratis, per passione, dovresti ringraziare amanda solo per questo e chiedere secondo lei come potrebbe essere migliorato il tuo testo.

6. "Capirai subito che sono stato più originale a copiare dalla storia, di quanto abbia fatto Tolkien" credo non ci sia nemmeno necessità di un commento.

7. tu non sei un lettore, sei uno scrittore nel momento stesso in cui scrivi e sottoponi il tuo testo al giudizio (quale che sarà) dei lettori. Essere scrittori non è un qualcosa per cui ti danno un tesserino. Hai scritto? Bene allora sei scrittore. Sei un bravo scrittore? Altro paio di maniche e questo vale per me in primis sia chiaro.

8. io sono Eleas da anni mio caro, a volte sono più Eleas che Gianrico e quindi mi firmo come credo opportuno specie perché accanto al nick ci metto il mio nome e la mia mail.

Buona serata a te e spero che con questo la discussione sia conclusa perché onestamente non c'è nulla su cui discutere.
 
Top
13 replies since 2/10/2012, 15:42   540 views
  Share