Problema degli scrittori emergenti e criteri di valutazione nelle recensioni

« Older   Newer »
  Share  
Carmelo Trianni
view post Posted on 5/11/2012, 12:36 by: Carmelo Trianni




Ciao Gianrico buongiorno!

"6. "Capirai subito che sono stato più originale a copiare dalla storia, di quanto abbia fatto Tolkien" credo non ci sia nemmeno necessità di un commento."

Questa tua risposta ribadisce come sia attuale l'argomento di questa discussione: "ci si sofferma su canoni "commerciali" o comunque "di successo", e se accade che una lettura si scosti da essi, viene considerata superficiale".
Hai dato per scontato che non "mi ci potrei mai" accostare a qualcosa scritta dal grande Tolkien, quindi presumo che quel pezzettino di racconto tu non lo abbia neanche letto. Altrimenti avresti capito che non ci sarebbe nulla da confrontare con lo scritto di Tolkien, semplicemente perchè lui ha preso la classica sfera di cristallo e ce l'ha offerta così come ci è stata raccontata da secoli.
Vabè, provo a ingoiare anche quest'altro rospo (e sò due... gulp!)

Che poi bastava andare qualche post più in basso per trovare questo...

E’ stato detto che questo eBook non dice nulla, ed è scritto con così tanta leggerezza da essere considerato allo stesso piano delle favole che ascoltano i bambini, soprattutto privo di significati profondi.
La storia, seppur ambientata in altra epoca, presenta riferimenti a problemi ecologici attuali, come la chimica nucleare, che se usata da mani sbagliate, può avere effetti devastanti sul corpo di uomini, animali e su tutta la natura. Si parla di alcune difficoltà che incontrano gli adolescenti; di vari episodi dove lo spirito di sacrificio conta più della stessa vita, e per ultimo ma non per importanza, si propone ampiamente il mistero della “consapevolezza di spirito nel corpo” e coscienza dello spirito stesso, una volta che il corpo muore. Quest’ultimo argomento rappresenta il mistero più discusso di tutti i tempi, al quale fin’ora nessuno è riuscito a dare risposte certe.

Mi rivolgo a te Gianrico, per un minutino non pensare che fai parte dello staff e che Amanda è tua amica, rispondimi sinceramente:
Sacrificare la propria vita non solo per salvare parenti stretti ma anche gli amici; esperimenti chimici nucleari con tutti i loro effetti collaterali, e il mistero della “consapevolezza di spirito nel corpo” e coscienza dello spirito stesso, una volta che il corpo muore", sono argomenti da proporre esclusivamente a pubblico infantile? Non sono questi riferimenti che invitano a profonde riflessioni?

Gianrico, hai parlato tanto di umiltà, mi piacerebbe avere una risposta sincera, grazie in anticipo.
Seguendo il tuo consiglio questo sarebbe il terzo rospo da ingoiare. Potrei anche farlo, ma ne resterebbero altri quattro e sinceramente, per una recensione penso che siano troppi, sfido chiunque a riuscire ad ingoiarne così tanti.

Ultima cosa Gianrico, quello di scrivere nome e cognome alla fine di ogni recensione, era soltanto un semplice consiglio. Proprio come accade con i giornali, riviste, articoli ecc...
Ok per me sei un amico come tanti che se ne incontrano su internet, stiamo discutendo normalmente, ma quel "mio caro" lo considero fuori luogo (spero che sia soltanto una mia impressione).

Prendo atto delle tue risposte e ti ringrazio per il tempo che hai dedicato.
Ritengo attuale il problema degli scrittori emergenti e dei canoni commerciali ecc, a voi decidere se chiudere o meno questa discussione.

Grazie e buon proseguimento di giornata :)



Messaggio per gli amici dello staff del sito e del forum:

Premesso che Carmelo Trianni è uno scrittore emergente, nonchè un photoeditor emergente, e un eBookeditor emergente, e che l'eBook in questione è stato da me scritto, realizzato (comprese le illustrazioni), senza ulteriori servizi pre-pubblicazione offerti dalle case editrici, per ovvi motivi economici, dichiaro ufficialmente quanto segue:

Accetto le critiche della recensione scritta da Amanda, quelle che definiscono l'eBook mediocre, con delle lacune sulla narrazione e impostazione, sulla molteplicità di contenuti trattati in modo poco approfondito.
Tutto questo lo accetto e ringrazio Amanda per il tempo che ci ha dedicato.
Grazie Amanda, terrò conto dei tuoi consigli in modo costruttivo, ovviamente cercherò di migliorare.
Quello che non accetto sono quelle parti di recensione dove sono state scritte cose che non corrispondono a quanto c'è scritto nell'eBook.

Premesso questo, prima di rispondere a questa discussione ribadendomi per l'ennesima volta che le recensioni devono essere accettate senza obiezioni ecc.. ecc..., e prima che vi risponda proponendovi l'evidenza dei fatti, vi chiedo gentilmente di leggere almeno gli ultimi interventi, eviteremo così tante inutili ripetizioni

Riguardo alla possibilità di poter cancellare i miei messaggi, perchè sono a casa vostra, buon per voi. Non posso essere che d'accordo ma non condivido.
Innanzitutto rinnovo i ringraziamenti per la gentile ospitalità, ma semmai questa decisione dovesse essere presa, personalmente riterrò abbattuta la colonna portante che rappresenta la libertà di espressione e di pensiero, che fortunatamente, grazie al mondo di internet, va consolidandosi sempre di più.
Sono quindici anni che utilizzo internet, e posso assicurare che non ho trovato mai un sito che cancella gli interventi degli utenti che si sono scostati (senza alcun tipo di offesa e sempre col massimo rispetto) dal pensiero degli amministratori.
Secondo me la libertà di pensiero ed espressione, senza offendere persone religioni ecc..., è una regola così scontata che neanche viene scritta :)

Grazie a tutti, buona giornata!
 
Top
13 replies since 2/10/2012, 15:42   540 views
  Share