scaricate i film?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2013, 03:30
Avatar

Member
****

Group:
Admin
Posts:
580

Status:


Confesso che nonostante il mio amore per il Cinema, ormai da una decina di anni vado rarissimamente nelle sale. I motivi sono strnoti: facile reperibilità dei filmati da internet (anche prima che escano), aumento dei prezzi, chiusura delle piccole sale a favore dei grandi multisale (spesso lontani per un non automunito come me) e il completo disinteresse della distribuzione per film di natura non eminentemente commerciale, che arrivano in Italia dopo eoni (se arrivano).
In sostanza, scarico i film da emule torrent o sempre più spesso in streaming e me li vedo nel mio PC, spesso anche accontentandomi di una qualita audio o video davvero infima. Di spendere 20-30 euro per un dvd non se ne parla. So che alcuni non approvano il mio comportamento ma è quello che credo faccia la maggiorparte della gente, a giudicare dal tracollo dei videonoleggi e la desertificazione delle sale. Vado al cinema solo per film particolarmente spettacolari e ammetto che almeno con me la strategia del 3d ha funzionato, "costringendomi" ad andare al cinema per qualche titolo.Credo che il Cinema si sia allontanato sempre di più dai suoi originali modi di fruizione collettiva spostandosi sempre di più verso una fruizione individuale e casalinga. Oramai i cinema esistono quasi solo come istituzione. pensate che un mesetto fa sono andato un pomeriggio a vedere l'ultimo di Raimi e ero l'unico spettatore. Hanno proiettato apposta per me. Senza contare che le poche volte che uno va al cinema ti bombardano di pubblicità prima della visione, per uno spettacolo di cui hai pagato il biglietto, e anche caro.
Voi che rapporto avete con il cinema? Ci andate ancora? Scaricate i film da internet?
 
Top
cesareborgia
view post Posted on 22/5/2013, 09:43




Tasto dolende il tuo.

Critico enormemente tutta l'industria cinematografica per il comportamento folle che tiene (ormai per andare al cinema in due paghi una cifra spropositata) e credo che prima o poi dovrà cambiare rotta se non vuole rischiare il tracollo.

Di contro non mi piace per nulla la pirateria e lo scaricare selvaggiamente da internet dal momento che tutto ciò alla fine diventa a mio avviso controproducente.

Vero è, e non possiamo negarlo, che le industrie discografiche (solo per fare un esempio) proprio di fronte alla pirateria sempre più invadente hanno capito di poter vendere canzoni in mp3 ad altissima qualità a prezzi davvero contenuti, andando così a riequilibrare un mercato che stava esplodendo per le sue contraddizioni.

Spero che succeda anche con il cinema, che io amo alla follia. Se penso che 10 anni fa, da fidanzati, io e la mia attuale moglie, andavamo al cinema almeno 2/3 volte al mese e potevamo permettercelo, beh mi incacchio e non poco.

Ora vado al cinema forse una volta ogni 2/3 mesi ed ogni volta devo fare una cernita ben precisa.

VSV

Pierpaolo
 
Top
Dr.zinu
view post Posted on 22/5/2013, 14:34




Concordo con la follia della politica prezzi attuale delle sale cinematografiche. A parte il fatto che da quando è nata la mia bimba non credo di essere più riuscito a vedere un film (sono ancora in attesa di vedere l'hobbit....), l'idea di sborsare un tot di dindi per portare l'intera famiglia al cinema mi atterrisce.
Inoltre sono anch'io un nostalgico delle vecchie piccole sale in centro città. Le attuali multisale in periferia non fanno assolutamente per me... aggiungete che qui da me a Bolzano c'è il problema che la gran parte dei film esce solo in tedesco...
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 00:19
Avatar

Member
****

Group:
Admin
Posts:
580

Status:


CITAZIONE
aggiungete che qui da me a Bolzano c'è il problema che la gran parte dei film esce solo in tedesco...

REALLY??? assurdo! :o:
 
Top
3 replies since 22/5/2013, 03:30   64 views
  Share